Quantcast
Channel: Gruppo Santa Fe » moda
Viewing all articles
Browse latest Browse all 7

Il lato social di H&M

$
0
0

hm logo thumb 300x300 Il lato social di H&MSono sicuro che questo post attirerà l’attenzione di moltissime delle nostre fan, visto il successo che H&M riscuote presso le ragazze. Lo testimonia anche il fatto che la sua pagina Facebook può vantare più di due milioni e mezzo di fan. Attirato proprio dal gran numero di iscritti, mi ci sono addentrato, e devo dire di essere rimasto piacevolmente sorpreso. Non di rado un marchio molto popolare può avere un numero elevatissimo di fan in Facebook per il solo fatto di esserci. Non è questo il caso di H&M, che sfrutta davvero bene le potenzialità comunicative offerte dalla piattaforma Facebook.

Inutile dire che lo sfondo su cui si sviluppa la vita della pagina è l’universo della moda e dello stile. La bacheca mette i primo piano le novità offerte dai negozi di abbigliamento H&M, ma non in modo freddo, anzi cercando sempre il coinvolgimento dei fan, e i commenti sono ogni volta parecchi (anche se non sempre coerenti con il tema del post). L’abbigliamento non è l’unico argomento che trova spazio nella pagina. I post riguardano anche il look in generale, la musica, il divertimento, insomma tutto ciò che è in grado di coinvolgere la giovanile clientela di H&M.

Ma è entrando nella tab “Your H&M” che ci si rende conto di quanto curata e imponente sia la componente social messa in campo da questo marchio. Qui dentro si trovano i link a moltissime sezioni interattive del sito, in cui ragazzi e ragazze con la passione per la moda potrebbero perdersi per giorni. La pagina Facebook funziona dunque da vero e proprio portale verso la più ampia sfera social del marchio, molto variegata.

Il primo link della lista è alla sezione dedicata all’estate, con foto e video in cui vedere modelli e modelle vestire i capi estivi e i costumi di H&M. Anche qui la parte social non manca, perché il visitatore può caricare la foto della propria spiaggia preferita e votare la canzone dell’estate.

Seguendo il link “Fashion against AIDS” si possono conoscere le iniziative sponsorizzate da H&M per combattere la malattia. Qui c’è molto spazio per i contributi di tutti, poiché vi si trovano foto, video e tweet prodotti dai fan attorno a vari temi, come concerti, moda e amore. Inoltre c’è la galleria con gli abiti disegnati appositamente per l’iniziativa che è possibile acquistare.

La sezione “Style guide” offre suggerimenti per vestirsi in modo originale e sempre nuovo, visto che viene aggiornata periodicamente. Anche l’applicazione “Fashion studio” è molto carina e divertente: qui si può vestire (e svestire) a piacimento una modella o un modello con moltissimi capi di abbigliamento, per provare accostamenti e colori.

H&M offre un’altra utile funzione, dedicata ai suoi fan più social media addicted, denominata Social Media Room. In questa pagina vengono aggregati tutti i contenuti prodotti dal marchio nell’universo del social web, per cui è possibile tenere d’occhio nello stesso momento gli aggiornamenti della pagina Facebook e dell’account Twitter, i nuovi video caricati nel canale Youtube, ma anche i blog-post in cui si parla di H&M.

Non posso dire di essere un grande appassionato del mondo della moda, anzi, e la mia personale attenzione al vestire è a un livello medio. Nonostante questo, sono rimasto veramente sorpreso dalla quantità e varietà di contenuti social che H&M offre ai propri affezionati, rendendoli protagonisti. Così, i capi vengono esposti senza annoiare, e lo stile particolare del brand è comunicato in modo efficace e brillante.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 7

Trending Articles