Da giorni era nell’aria, ora è diventata realtà. Google ha creato e lanciato un immensa boutique virtuale che credo veramente farà impazzire tutte le patite di shopping Un nuovo modo per cercare, scoprire e acquistare abiti e accessori di moda direttamente attraverso il PC (o il dispositivo mobile), tuffandosi letteralmente in un mare di prodotti.
Boutiques.com raccoglie tutta l’eccellenza dell’alta moda internazionale: da Valentino a Versace, da Roberto Cavalli a Giorgio Armani, da Burberry a Givenchy, passando per un lungo elenco di designer e stilisti che vanno a comporre un database di prodotti e idee di stile davvero considerevole.
Ma boutiques.com non è solo questo. L’obiettivo principale è quello di dare vita a un esperienza di shopping personalizzata e potenzialmente illimitata. Vediamo come!
Google ha invitato in questa piattaforma celebrità, designer, stilisti e fashion bloggers perché creassero all’interno di essa la propria boutique che rispecchiasse i propri gusti e la propria interpretazione della moda. In questo modo è possibile navigare attraverso le proposte di queste persone del settore per trarre ispirazione.
Ogni amante della moda ha però la propria concezione dell’eleganza e del glamour, ed è per questo che all’interno di boutiques.com è possibile per tutti creare la propria boutique personale selezionando delle opzioni a seconda degli stili, degli abiti, dei colori e degli accessori che si amano (o si detestano!). In base a queste scelte il software riesce a consigliare a ogni persona i prodotti che meglio si avvicinano al suo gusto personale.
Effettuando una semplice ricerca attraverso il motore di boutique.com, inoltre, non si avranno soltanto risultati relativi all’abito ricercato, ma anche delle possibili soluzioni di abbinamento e vestiario da cui trarre idee e possibili combinazioni. In generale, per ogni prodotto che si incontra all’interno del sito, si potranno avere immagini e info sulla disponibilità di prodotti simili ad esso (cha magari costano meno, o di un’altro colore) e sul modo di indossarli e abbinarli ad altri.
Cliccando direttamente su un prodotto, infine, si viene trasferiti all’interno del sito del produttore in cui è possibile procedere immediatamente all’acquisto. Per il momento, boutiques.com è disponibile soltanto per il mercato americano e per la moda femminile, ma gli sviluppatori ne stanno pianificando l’espansione. Figuratevi se non arriverà presto anche in Italia, paese di fashion victims per eccellenza!